Pronti per un’esperienza irripetibile? Allora non lasciatevi sfuggire la ricetta della torta ricotta e nutella da preparare con il Bimby. Si tratta di una sorta di crostata, una sbrisolona per intenderci, goduriosa come poche. Un involucro croccante ed irregolare che va a racchiudere una farcia cremosa di ricotta ingolosita da nutella a cucchiaiate e da una pioggia di gocce di cioccolato: impossibile resistere.

Le fasi di preparazione sono diverse e richiedono del tempo, ma non demordete perchè il risultato finalevi ripagherà di tutto il lavoro. Un accorgimento consiste nel non pressare eccessivamente il composto di briciole ne sul fondo della teglia, ne sopra la farcia; quest’ultimo non dovrà appiattirsi, ma semplicemente uniformarsi. La ricetta proviene da quì mentre sullo stesso genere vi consiglio anche il rotolo al cioccolato e ricotta e i biscotti ripieni di ricotta e nutella.

Ingredienti

Per la frolla:
30 gr di farina
85 gr di burro
110 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
Per il ripieno:
500 gr di ricotta
110 gr di zucchero
vaniglia
nutella qb
2 cucchiai di latte
gocce di cioccolato qb

Preparazione

Preparare la frolla: versare nel boccale la farina insieme al burro freddo a pezzi: azionare per 7 secondi a velocità 5 quindi unire l’uovo, lo zucchero, il lievito e mescolare per 13 secondi a velocità 6. Si otterrà un impasto dalla consistenza sabbiosa: prelevarlo e porlo in una ciotola da trasferire in frigo per 15 minuti.

Nel frattempo preparare la farcia: senza lavare il boccale inserire la ricotta con lo zucchero, la vaniglia ed il latte e mescolare per 10 secondi a velocità 4. Rivestire di carta forno una teglia rotonda, versare sopra parte dell’impasto di briciole pressando molto leggermente, senza appiattirlo, con il dorso di un cucchiaio. Versare sopra il ripieno lasciando liberi i bordi e distribuire sopra la nutella e le gocce di cioccolato. Coprire con il composto di briciole restante con l’aiuto delle mani pareggiandolo sommariamente e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti.

Foto | Frank Steiner

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-03-2015