Amanti dell’accoppiata ricotta nutella non potete assolutamente perdere la ricetta di questi biscotti ripieni. Dei dolcetti goduriosissimi che faranno la felicità dei più golosi. Un involucro di pasta frolla, friabile ed a tratti croccante, al cui interno si nasconde una farcia cremosa ottenuta mettendo insieme due strati diversi: uno di nutella ed uno di crema di ricotta (lavorata con lo zucchero e la cannella).

I biscotti ripieni di ricotta e nutella sono perfetti per l’ora del te o da gustare a fine pasto. Una volta cotti e freddi vano rigorosamente conservati in un luogo fresco e lontano da fonti di calore (pena l’inacidimento della ricotta) e consumati nel giro di un paio di giorni. Se amate i biscotti ripieni vi suggerisco anche la ricetta di quelli con la marmellata di fichi e quelli alle mele e cannella da realizzare con il Bimby.

Ingredienti

300 gr di farina 00
1 uovo e 1 tuorlo
125 gr di burro
130 gr di zucchero
scorza di un limone
1 pizzico di lievito
1 pizzico di sale
Per la farcia:
250 gr di ricotta
1 cucchiaio di liquore
3 cucchiai di zucchero
nutella qb
glassa e codette (facoltative)

Preparazione

Preparare la pasta frolla lavorando la farina con le uova, lo zucchero ed il burro morbido a pezzi. Unire la scorza grattugiata di limone, il sale ed il lievito ed impastare fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Conservare in frigo per 30 minuti avvolto da pellicola trasparente. Adesso mescolare la ricotta con lo zucchero, il liquore e la cannella. Stendere la pasta frolla e ricavare dei dischetti. Farcire metà degli stessi con un cucchiaino di nutella ed uno di ricotta. Richiudere i biscotti con i dischetti restanti sigillando bene i bordi, quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12-15 minuti. Decorare a piacere con glassa di zucchero e palline colorate.

Foto | Melissa Dooley

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2015