Le Coste al forno con mozzarella sono una ricetta molto semplice da realizzare e che si può preparare in pochi minuti, perfetta per essere utilizzata come accompagnamento ad un secondo piatto a base di carne ma anche alla più classica polenta.

La ricetta che vi voglio proporre oggi, oltre ad essere pronta in pochi minuti, è stata realizzata con le coste, un ortaggio tipico di stagione che può essere trovato con molta facilità nel bancone del fruttivendolo in questi giorni.

Ingredienti (per due persone)

    coste, 800gr
    mozzarella, 200gr
    pangrattato, due cucchiai
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pulizia delle coste: lavatele accuratamente sotto un getto di acqua corrente, in modo da privarle di ogni traccia di polvere o terriccio, quindi iniziate a eliminare le foglie più brutte e il gambo centrale.

Riponete le coste all’interno di una casseruola dai bordi alti e fatele lessare in abbondante acqua salata. Quando si saranno ben ammorbidite, spegnete il fuoco e scolatele, quindi strizzatele in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

Tagliate le foglie grossolanamente con un coltello, quindi disponete gli ortaggi all’interno di una pirofila per il forno unta con un filo di olio extra vergine di oliva. Conditele con un pizzico di sale e pepe, se necessario.

Ricoprite gli ortaggi con la mozzarella tagliata a cubetti piccolini, quindi cospargete il tutto con un paio di cucchiai di pangrattato. Mettete a cuocere il tutto nel forno preriscaldato a 180 gradi per una decina di minuti, finché non vi accorgete che il formaggio si sia sciolto completamente e abbia formato una crosticina croccante in superficie. Servite ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-03-2015