È tempo di pensare a come festeggiare la Pasqua ed essendo oggi, tra l’altro, il primo giorno di primavera, abbiamo pensato di proporvi di realizzare in casa la colomba che fungerà da dessert al pranzo della festa. La facciamo, però, con il lievito madre, quel particolare impasto che dovrete iniziare a preparare subito in modo che sia pronto in tempo per fare la colomba.

Per il lievito madre dovrete far fermentare insieme farina manitoba e una fonte di zuccheri che potrebbe essere yogurt, e poi lasciarlo in frigorifero in modo che si sviluppino i batteri adatti per la lievitazione. Ciò va fatto almeno 10 giorni prima dell’uso, e poi ogni giorno, almeno una volta, il lievito va rinfrescato con altra farina per ‘tenerlo in vita’. Quando toglierete dall’impasto principale i 30 g che vi servono per la ricetta, potrete chiudere il resto in un barattolo e tenerlo in frigo per un po’, rinfrescandolo una volta alla settimana.

Ingredienti

    530 g di farina
    220 g di burro
    150 g di zucchero
    30 g di lievito madre
    70 g di frutta candita
    5 tuorli
    70 g di uvetta già ammollata
    1 limone bio, la scorza grattugiata
    sale q.b.
    Per la guarnizione:
    1 turlo
    10 g di zucchero in granella
    30 g di mandorle pelate
    zucchero a velo q.b.

Preparazione

Mescolate il lievito con mezzo chilo di farina e lavorate per bene, poi aggiungete i tuorli, lo zucchero, un pizzico di sale, 200 g di burro morbido a pezzi, la scorza di limone e amalgamate bene lavorando il composto con energia.

A questo punto copritelo con un telo e fatelo lievitare in luogo tiepido per mezz’ora, poi lavoratelo ancora un po’ e unite l’uvetta strizzate e passata rapidamente nella farina e i canditi a pezzetti. Mettete dunque l’impasto in uno stampo a forma di colomba imburrato e infarinato riempiendolo non oltre la metà, quindi lasciate ancora a lievitare finché il volume non sarà raddoppiato.

Infine spennellate la colomba con il tuorlo e distribuitevi sopra le mandorle e lo zucchero, quindi infornate a 200° per 15 minuti, poi abbassate a 180° e portate a cottura in altri 40 minuti. Solo una volta sfornata e fredda potrete cospargere la colomba con lo zucchero a velo e servirla.

Foto | Nicola

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-03-2015