Tra i tanti snack da poter realizzare in occasione di picnic e scampagnate o da riservare a brunch, buffet e occasioni informali in genere, ci sono anche i muffin alle zucchine e ricotta: soffici e gustose tortine salate che risultano essere irresistibili. Realizzarle con il Bimby ne rende la preparazione anche più veloce. Essi rappresentano allo stesso tempo una ricetta vegetariana che mette tutti d’accordo.

Vi consiglio di unire tra gli aromi delle erbe aromatiche tritate, come ad esempio basilico in abbondanza, che io adoro. Nel caso invece in cui vogliate ottenere un sapore più deciso sostituite parte del parmigiano con della scamorza affumicata o del pecorino. Provate anche i muffin di carote con la ricetta vegan ed i muffin salati alla zucca della Prova del Cuoco. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

200 gr di zucchine
20 gr di olio di oliva
sale qb
70 gr di burro
2 uova
100 gr di latte
250 gr di farina 00
130 gr di parmigiano grattugiato
1/2 bustina di lievito per torte salate

Preparazione

Versare nel boccale del Bimby le zucchine lavate, l’olio ed il sale: azionare per 1 minuto a 100 °C velocità 4 e 5 minuti a 100 °C velocità 1. Prelevare e mettere da parte. Unire il burro: 2 minuti a 37 °C velocità 2. Unire le uova ed il latte e proseguire per 2 minuti a velocità 3. Aggiungere la farina setacciata, il parmigiano grattugiato ed il sale: 30 secondi velocità 4, ed il lievito: 20 secondi velocità 4. Unire infine le zucchine: 20 secondi a velocità 4 e trasferire il composto ottenuto all’interndo dei pitottini appositi riempiendoli per 2/3. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Foto | Stu_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-03-2015