Amate tonno e formaggio insieme? Che ne dite di provare le ricette che hanno tale accoppiata come protagonista?


Chi ha detto che mangiare pesce e formaggio fa male? Tantissimi sono i piatti nei quali poterli utilizzare insieme: non fatevi influenzare dalle imposizioni altrui, ma assecondate i vostri gusti. Ad iniziare dalla pasta tonno e formaggio per un primo piatto allettante, per continuare con una ricca frittata da accompagnare con una deliziosa insalata, diversi ed intriganti sono le preparazioni nelle quali potersi sbizzarrirsi con tali ingredienti.

Tra le ricette di pesce e formaggio più sfiziose c’è un antipasto da provare alla prima occasione, ovvero la mousse di tonno e Philadelphia, che si realizza frullandoli insieme con pochi aromi a scelta fino ad ottenere una crema morbida da spalmare sopra i crostini.

L’ora di cena si avvicina ed avete poche idee in merito? Una appagante frittata con tonno e formaggio può rappresentare la scelta giusta. Unite a 4-5 uova sbattute una scatoletta di tonno sott’olio fatto sgocciolare e 80 gr di fontina o provola tagliate a cubetti, quindi fate cuocere in padella, da ambo i lati, fino a doratura. Informali sono i toast con tonno e formaggio. Usate delle sottilette o dell’Emmenthal tagliato a fette molto sottili.

Tonno, formaggio e olive (o carote) si possono utilizzare come base per una colorata insalata perfetta per il pranzo fuori casa. Con il formaggio spalmabile ed il tonno si può dare vita, infine, a diversi condimenti per la pasta: basta unire, di volta in volta, le aggiunte desiderate per rendere spaghetti, farfalle e persino gnocchi decisamente più appetibili.


Non ne avete abbastanza? Prendete spunto dalle proposte raccolte di seguito!

Tonno e formaggio: ricette

  • Insalata di cous cous al tonno con provola
  • Torta salata con zucchine e provola
  • Pasta con fiocchi di latte e tonno
  • Uova sode al tonno con parmigiano
  • Carbonara di tonno
  • Photo | iStock

    Riproduzione riservata © 2024 - GB

    ultimo aggiornamento: 04-05-2019