La particolarità di questa torta all’arancia con la ricetta siciliana sta nell’utilizzo, all’interno dell’impasto, di un’arancia intera unita dopo essere stata frullata con tutta la scorza. Per ovvi motivi questa dovrà provenire da agricoltura biologica, dovrà possibilmente essere priva di semi e dovrà essere stata precedentemente lavata molto accuratamente.

Ciò che ne risulta, grazie anche a questo piccolo accorgimento, è una torta che sa veramente di arancia che è anche la caratteristica che me la fa preferire a tutte le torte del genere che io abbia mai provato. La ricetta proviene da quì, è semplicissima e non richiede che pochi ingredienti i quali, ben combinati tra di loro, danno vita ad un dolce adatto a tutte le occasioni ed a tutta la famiglia. Provate anche il dolce all’arancia e la torta all’arancia e yogurt greco.

Ingredienti

300 g farina
300 g zucchero
3 uova
200 gr di burro
1 arancia intera
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione

Lavare bene l’arancia quindi frullarla con tutta la buccia dopo averla tagliata a pezzetti, insieme alle uova. Versare in una ciotola la farina, il lievito setacciato, lo zucchero, il burro fuso e freddo ed un pizzico di sale. Unire anche il composto di uova e arance e mescolare con una frusta. Imburrare ed infarinare una teglia tonda e versare al suo interno il composto, livellando bene, quindi cuocere in forno caldo per circa 30 minuti a 180° C. Fare intiepidire, quindi tirare fuori dal forno e spolverare a piacere con dello zucchero a velo. Tagliare a fette e servire.

Foto | Peter Smith

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-03-2015