L’Abbacchio è una particolare tipologia di carne che viene identificata con un agnello e che viene generalmente utilizzato in cucina per la preparazione di secondi piatti molto saporiti nelle occasioni più importanti e formali.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dell’Abbacchio arrosto al forno con le patate, un secondo piatto di carne molto sfizioso, ideale da preparare in occasione del pranzo di Pasqua in famiglia.

Ingredienti

    agnello, 1 da 2 kg circa
    aglio, 3 spicchi
    patate, 500gr
    rosmarino, 3 rametti
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla carne di agnello: dopo aver lavato tutte le parti esterno in modo particolarmente accurato sotto un getto di acqua corrente, steccate le parti con i rametti di rosmarino e ricoprite con il trito realizzato con gli spicchi di aglio.

Adagiate la carne all’interno di una teglia per il forno che avrete precedentemente unto con un filo di olio extra vergine di oliva, quindi disponete nei fiacche anche le patate precedentemente sbucciate e tagliate a tocchetti.

Aggiustate il tutto con un pizzico di sale e pepe e mettete a cuocere nel forno a 180 gradi per un’ora circa, ricordandovi di girarlo con una certa frequenza, in modo da ottenere una cottura omogenea in tutte le sue parti. Fate lo stesso anche con le patate, ovviamente.

Una volta trascorso il tempo indicato, togliete la carne e le patate dal forno e servite subito ancora bollente, meglio se accompagnato al bicchiere da un bicchiere di vino rosso corposo e da una ciotolina di insalata verde.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-03-2015