La pasta frolla montata rappresenta una preparazione base della pasticceria, a mio parere piuttosto ricercata relativamente al risultato finale. Nonostante venga preparata pressochè con gli stessi ingredienti utilizzati per la comune pasta frolla (seppur in dosi diverse), essa prevede un procedimento singolare che vede montare il burro morbido con lo zucchero: ciò consente di ottenere una pasta più morbida rispetto alla tradizionale, che permette di poter creare dei biscotti molto più scioglievoli, adatti come pochi ad accompagnare il te.

La ricetta, che proviene da quì, è adattata per il Bimby, che agevola notevolemente l’impresa. Una volta pronta la pasta frolla montata va inserita all’interno di una sac a poche o di una sparabiscotti, indispensabili per la creazione dei dolcetti direttamente sulla teglia nella quale andranno poi cotti. Uno dei vantaggi di tale preparazione sta nel fatto che ai biscotti potrà essere data la forma desiderata, più o meno ondulata, proprio come quelli esposti nei banchi delle migliori pasticcerie. Provate anche la pasta frolla con la ricetta base e quella senza il burro.

Ingredienti

370 gr di farina 00
1 pizzico di sale
250 gr di burro morbido
2 uova intere + 1 tuorlo
150 gr di zucchero a velo
scorza di limone grattuggiata o essenza
1 bustina di vanillina (per fare lo zucchero a velo)

Procedimento

Tirare fuori dal frigo il burro e le uova in anticipo. Iniziare preparando lo zucchero a velo trasferendo quello semolato insieme ad una bustina di vanillina e 40 gr di amido di mais nel boccale: azionare a velocità turbo per 10-15 secondi circa. Adesso ridurre il burro a cubetti e inserirli all’interno del boccale: azionare con la farfalla per 2 minuti a velocità 4. Unire le uova, una alla volta, ed azionare per 30 secondi a velocità 4. Togliere la farfalla e unire il resto degli ingredienti: sale, farina, scorza di limone grattugiata: impastare per 1 minuto a velocità 4 spatolando. Nel caso in cui si vogliano preparare dei biscotti prelevare l’impasto e trasferirlo all’interno di una sac a poche o di una sparabiscotti. Crearli direttamente su una teglia rivestita di carta forno e farli cuocere a 180 °C per circa 12 minuti.

Foto | Ann

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-03-2015