La ricetta della torta pan d’arancio è una delle più amate del momento, dopo il successo della torta magica ecco un altro tormentone food che ha invaso le cucine di mezzo mondo. La torta pan d’arancio fa parte della tradizione della cucina siciliana, è una ricetta molto veloce in cui si utilizza l’arancia intera, polpa, succo, tutto… ragion per cui è essenziale usare delle arance di ottima qualità e da agricoltura biologica.

Ingredienti

    3 uova
    300 gr di zucchero
    1 arancia biologica grande
    1 bustina di lievito
    300 gr di farina
    100 gr di cioccolato fondente
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    100 ml di latte
    100 gr di burro
    Zucchero a velo

Preparazione

Lavate l’arancia, tagliatela a pezzi e cercate di eliminare i semi, poi mettetela nel mixer e aggiungete le uova e lo zucchero, frullate bene tutto e poi proseguite con gli altri ingredienti, unite quindi la farina setacciata con il lievito, il latte, l’estratto di vaniglia e il burro fuso. Se il vostro mixer è piccolo e non contiene tutti gli ingredienti non preoccupatevi, frullateci dentro solo l’arancia con un po’ di zucchero e montate gli altri ingredienti con la planetaria o le fruste elettriche, poi aggiungete la crema di arance e mescolate bene.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte e versate il composto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 – 40 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino. Fate raffreddare la torta su una gratella.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e fatelo cadere a filo al centro della torta, la gravità penserà a fare il resto, cioè una copertura liscia e scenografica.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-03-2015