5 ricette per usare la colomba pasquale riciclata

Come si può utilizzare la colomba pasquale riciclata dalle feste di Pasqua? Scopriamolo insieme


Le feste ci lasciano la casa piena di avanzi da consumare prima che vadano a male, succede con carne, pasta, dolci e soprattutto con il cioccolato delle uova di Pasqua. Questa volta giochiamo d’anticipo e vediamo insieme cinque ricette per usare la colomba pasquale riciclata, in questo modo potrete subito mettervi all’opera per preparare ottimi dessert da gustare in famiglia o regalare ad amici e familiari.

I cake pops

cake pops

I cake pops sono delle palline di torta su stecco, si possono preparare in tanti modi diversi, sia con una torta fatta di proposito che con gli avanzi. La colomba è una perfetta base per fare i cake pops, vi basterà mescolarla con una crema di formaggio, zucchero e burro e poi rivestirli con una glassa o del cioccolato. Qui trovate la fotoricetta e le istruzioni dettagliate.

Il tiramisù classico

tiramisu

Il tiramisù classico si fa con i savoiardi ma nelle pasticcerie molto spesso utilizzano il pan di Spagna perché è più comodo da porzionare. Se volete fare una variante sfiziosa provatelo con le fette di colomba, vedrete che vi piacerà moltissimo.

Il tiramisù alle fragole

tiramisu-fragole

La primavera è arrivata e al supermercato iniziano ad arrivare le prime fragole, provate a fare un goloso tiramisù alle fragole con le fette di colomba, una variante fresca, leggera e senza caffè di un classico della tradizione italiana.

Coppette light di yogurt e crema

bicchierini-limone

Se siete a dieta ma volete evitare sprechi potete preparare delle coppette con yogurt greco, colomba e crema pasticcera. Preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare, nel frattempo preparate dei cubetti di colomba tostati al forno. Mescolate insieme colomba e crema e tenete da parte. Prendete delle coppette monoporzione e mettete sul fondo lo yogurt greco lavorato con un po’ di miele, poi aggiungete uno stato di crema e poi ancora yogurt. Decorate con mirtilli freschi e mandorle tostate e servite.

Zuppa inglese

zuppa-inglese

E per finire potete riciclare la colomba e preparare una favolosa zuppa inglese. Preparate la crema pasticcera e quella al cioccolato, inzuppate le fette di colomba nell’alchermes e poi alternate la colomba e le creme in una pirofila trasparente. Completate con un trito di cioccolato fondente e fate rassodare in frigorifero per un paio d’ore.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail