I cake pops di Halloween sono dolcetti squisiti e mostruosi che potete preparare in casa, queste golose tortine in versione lecca lecca sono deliziose e perfette per portare in tavola qualcosa di originale e simpatico. I cake pops sono dolcini di origine americana che da qualche anno spopolano in tutto il mondo, sono palline di torta, coperte di cioccolato e poi rivestite di pasta di zucchero.

I cake pops si possono fare in due modi: torta sbriciolata con crema di formaggio oppure torta sbriciolata con marmellata, io preferisco la prima versione ed è quella che vi propongo in questa fotoricetta a tema Halloween. La ricetta di base è sempre la stessa quindi mettete questa ricetta tra i preferiti e preparate i cake pops in tutte le occasioni speciali.

Ingredienti

    Circa 400- 500 gr di una torta a vostra scelta
    180 gr di formaggio cremoso
    140 gr di zucchero a velo
    50 gr di burro

ingredienti

Preparazione

torta sbriciolataPer fare i cake pops potete usare qualsiasi avanzo di torta a vostra scelta, io ho preparato una classica torta 7 vasetti che è facilissima e veloce e di uno stampo per ciambella ne ho usato un terzo. Sbriciolate la torta con le mani fino ad avere un composto omogeneo e senza pezzi troppo grossi.

torta da impastareAggiungete il formaggio cremoso, il burro fuso e lo zucchero a velo, quindi impastate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto compatto con cui sarà possibile fare delle polpettine. Se occorre aggiustate la consistenza aggiungendo altro formaggio o altra torta. Mettete il composto in frigorifero per una ventina di minuti.

impasto protoPrendete piccole porzioni di impasto cercando di non esagerare con le dimensioni, non dobbiamo sfidare troppo la forza di gravità!

fare le pallineMettete il composto nelle mani e passatelo nei palmi fino ad avere delle palline lisce e tonde.

pallina prontaDisponete le palline in un piatto coperto di carta da forno e procedete così per tutto l’impasto. Mettete il piatto in frigorifero per circa 15 – 20 minuti.

Ingredienti per la decorazione

    200 gr di cioccolato fondente
    Pasta di zucchero bianca
    Zuccherini colorati
    Granella mista a piacere

I cake pops di Halloween

buco nella pallinaSciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde fino ad avere una consistenza fluida e cremosa. Prendete uno stecchino di legno o di plastica e fate un buchino nel vostro cake pops.

glassaImmergete lo stecchino nel cioccolato fuso rigirandolo un paio di volte.

cioccolato nello steccoInfilzate lo stecchino con il cioccolato fondente nel buchino che avete fatto in precedenza, dovete fare in modo che alla base si crei un dischetto che ci servirà per dare sostegno al cake pops.

stecchiniProcedete così per tutte le palline e poi mettete i vostri dolcetti in frigorifero o in freezer per circa 20 – 30 minuti, dipende dalle temperature di casa vostra.

glassareNel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, poi delicatamente rotolate il vostro cake pops nel cioccolato fuso.

palline con cioccolatoRuotate la pallina in modo da avere una superficie liscia. Cercate di fare in modo che il cioccolato copra anche la base, in questo modo avrete una struttura più stabile.

cake popsInfilzate i vostri cake pops in un pezzo di polistirolo e fateli asciugare.

cake pops ad asciugareQuesta fase è essenziale quindi procuratevi un pezzo di polistirolo non troppo sottile in modo da poter infilzare in modo stabile i vostri dolcetti. Il cioccolato potete farlo asciugare a temperatura ambiente ma, se fa caldo, molto meglio il frigorifero.

pasta di zuccheroNel frattempo ammorbidite la pasta di zucchero con le mani e poi disponetela su un tagliere su cui avrete messo un po’ di zucchero a velo.

pasta di zucchero stesaStendete la pasta di zucchero con un mattarello e fate uno strato molto sottile. L’ideale sarebbe usare gli attrezzi in plastica del cake design quindi se li avete adoperate quelli.

pasta di zucchero dischettiRitagliate dei dischetti che ci serviranno per fare i fantasmini, potete usare gli stampi per i biscotti, un coppa pasta oppure un semplice bicchiere.

pasta di zucchero arancioneSe volete fare delle zucchette dovete impastare la pasta di zucchero con un po’ di colorante rosso e giallo, impastate bene e poi stendete il composto con il mattarello.

pasta di zucchero zuccheRitagliate dei pezzettini di impasto arancione e coprite i vostri cake pops, fate aderire bene la pasta di zucchero mantenendo una forma tonda.

occhi con cioccolatoCon il cioccolato fuso fate le ultime decorazioni, quindi occhietti, naso, bocca ecc.

 cake popsSe volete potete anche decorare i cake pops solo con granella, zuccherini, pezzettini di cioccolato ecc.

Foto | Serena Vasta

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-10-2014