Rieccomi con una nuova torta, per me una novità. Basata sull’incontro tra il pompelmo ed il cioccolato fondente si tratta di un dolce sano ma molto goloso, profumato dall’aggiunta della scorza grattugiata di uno degli agrumi forse meno utilizzati nella realizzazione dei dolci. La torta al cioccolato e pompelmo, rappresenta un dessert adatto alla colazione di tutta la famiglia. Risulta umido quanto basta e quasi scioglievole al palato.

Inutile dire come, nel caso in cui non l’abbiate in casa, possiate sempre sostituire il pompelmo giallo previsto dalla ricetta con quello rosa, con le arance, i mandarini o ancora i limoni; non c’è limite alle possibili varianti. La torta va semplicemente cosparsa con dello zucchero a velo prima di essere gustata. Provate anche la torta al pompelmo e mandorle e la torta al pompelmo rosa.

Ingredienti

3 uova
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
60 ml di olio di semi
succo e scorza grattugiata di un pompelmo grande
100 gr di farina di mandorle
150 gr di farina 00
1 bustina di iievito
1 pizzico di sale

Preparazione

Mescolare in una ciotola l’olio, il succo e la scorza del pompelmo e le uova. A parte miscelare la farina, il lievito, la farina di mandorle. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso ed unire, poco alla volta, le polveri intervallandole con il composto liquido. Ottenuto un impasto omogeneo e privo di grumi aggiungere anche il cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Trasferire in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Fare intiepidire quindi estrarre dal forno e dalla teglia e spolverare con lo zucchero a velo.

Foto | Megumi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-03-2015