Io adoro letteralmente i dolci alla ricotta. Nonostante sia una ferma sostenitrice del cioccolato in tutte le sue forme di fronte una crostata di ricotta e marmellata di arance come questa non riesco a resistere. Quello che vi propongo oggi è sicuramente una delle mie crostate preferite: una base di burrosa pasta frolla, uno strato di accattivante marmellata di arance ed una ricca farcia a base di ricotta (molta), panna (poca) e uova.

Assolutamente da provare, la ritengo un dessert particolarmemte adatto alla stagione primaverile. Indicata per le grandi occasioni, come ad esempio la prossima Pasqua, è tutto sommato semplice da realizzare. Si consiglia di utilizzare della ricotta fresca si, ma asciutta. Provate anche la crostata di ricotta e marmellata e la torta ripiena di ricotta e cioccolato da preparare con il Bimby.

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla
succo e scorza di un’arancia
1/2 bacca di vaniglia
500 gr di ricotta vaccina
200 ml di panna liquida fresca
150 g di zucchero semolato
3 uova
1 vasetto di marmellata di arance
1 pizzico di sale

Preparazione

Lavorare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire la panna ed amalgamarla bene quindi le uova, una alla volta. Completare con l’aggiunta del sale e dei semini della bacca della vaniglia e mescolare ancora. Stendere la pasta frolla e foderare una tortiera imburrata ed infarinata. Bucherellarla bene con l’aiuto di una forchetta quindi spalmare sul fondo uno strato di marmellata di arance. Coprire con la farcia di ricotta e livellare bene. Utilizzare i ritagli di pasta per creare delle decorazioni in superficie e porre in forno caldo. Cuocere a 180 °C per circa 30-35 minuti. Fare raffreddare completamente quindi servire.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-03-2015