Questa è sicuramente una delle mie torte preferite. Adoro i dolci a base di pasta frolla, l’utilizzo della ricotta negli stessi ed il suo abbinamento con il cioccolato, ed il dolce che vi propongo oggi, guardate un po’, ha tutte le caratteristiche appena citate. La torta ripiena di ricotta e cioccolato si prepara con il Bimby che permette non solo di ottenere un risultato ottimo, ma anche con il minimo sforzo (pensate solo che non dovrete mettervi ad impastare).

A proposito di quest’ultima, ricordate che dovrete mantenerla sottoforma di composto sbriciolato, che andrà disposto per metà sul fondo della teglia e per metà sopra il cremoso e godurioso ripieno… solo a pensarci l’acquolina aumenta. La ricetta che ho seguito proviene da quì mentre altre che potrebbero interessarvi sono la torta della nonna con la ricotta e la crema alla ricotta per farcire le torte di Renato Ardovino.

Ingredienti

Per la base:
300 g di farina
100 g di burro
150 g di zucchero di canna
1 uovo
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Per il ripieno:
500 g di ricotta
100 g di zucchero semolato
150 g di cioccolato fondente
marsala liquore a piacere qb
zucchero a velo qb

Preparazione

Preparare la base: versare all’interno del boccale tutti gli ingredienti, quindi lavorare per 15/30 secondi a velocità 5/6, avendo cura di ottenere un composto sbriciolato. Trasferire sul fondo della tortiera prescelta poco più di metà di esso. Adesso passare al ripieno: versare nel boccale il cioccolato e tritarlo grossolanamente per 3 secondi a velocità 6/7. Unire la ricotta, lo zucchero e mescolare ancora per 5 secondi a velocità 4. Versare quanto ottenuto sulla base di briciole livellando bene quindi coprire con il restante impasto sbriciolato. Cuocere 45 minuti 180°C. Sfornare, fare intiepidire e spolverare con lo zucchero a velo.

Foto | didriks

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-01-2015