Quella che vi propongo oggi è una variante della classica ed apprezzata crostata alle mele. A differenza di quella che siamo abituati a preparare questa prevede una farcitura con la crema al limone. Basata sull’incontro tra la dolcezza delle mele e la nota aspra del limone, che vanno ad esaltarsi a vicenda, la crostata in oggetto rappresenta una ricetta abbastanza semplice che richiede però del tempo. Potreste, come ho fatto io, preparare sia la crema che la pasta frolla il giorno prima ed al mattino comporre, farcire e cuocere il dolce.

La crostata una volta cotta si conserva in frigo salvo poi essere tirata fuori giusto una ventina di minuti prima dell’assaggio. Rappresenta un ottimo dessert di fine pasto ed allo stesso tempo è perfetta per accompagnare il te delle cinque. Provate anche la crostata alle mandorle e mele e la crostata alle mele e marmellata con il Bimby.

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla
500 ml di latte intero
150 gr di zucchero
2 tuorli grandi
60 gr. di maizena
succo e scorza di 2 limoni
1 cucchiaio di limoncello
2 mele golden
gelatina di albicocche
poca acqua

Preparazione

Preparare la crema al limone. Mettere a bollire il latte insieme alla scorza intera dei due limoni. Nel frattempo in una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero e la maizena. Ottenuto un composto omogeneo unire il latte caldo a filo, dopo avere eliminato la scorza, e mescolare bene. Rimettere sulla fiamma e, continuando a mescolare, fare addensare. Spegnere la fiamma e fare intiepidire quindi unire il limoncello e fare raffreddare completamente. Foderare una teglia da crostata con la pasta frolla stesa. Bucherellarla con una forchetta e versare sopra la crema. Decorare con le fettine di mela sbucciate spennellandole con poca gelatina di albicocche diluita con poca acqua. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Stacy Spensley

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-03-2015