Semplice da preparare e molto leggera, la torta pasqualina senza uova è deliziosa e perfetta per il menù di Pasqua e Pasquetta.

Se vi state chiedendo perché preparare la torta pasqualina senza uova il motivo è presto detto. Quante volte siete rimasti senza uova in frigorifero? Noi un numero infinito perché è uno di quegli ingredienti che sei sempre convinto di avere e poi ti abbandona sul più bello. Per non parlare del fatto che prepararla senza uova significa alleggerire notevolmente la ricetta.

Per il resto il procedimento è il medesimo: si cuociono le verdure, si prepara il ripieno e poi tutto in forno nel classico involucro di pasta brisée. Perfetta anche per il pic-nic di Pasquetta, la torta pasqualina senza uova è ottima gustata a temperatura ambiente.

Torta Pasqualina senza uova
Torta Pasqualina senza uova

Ingredienti per 6 persone:

  • 2 rotoli di pasta brisée
  • 1 kg di biete
  • 350 g di ricotta asciutta
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 2 rametti di maggiorana fresca
  • 1 cipollotto
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Come preparare la ricetta della torta pasqualina senza uova

  1. Per prima cosa stufate le verdure con l’olio, tritandole al coltello una volta fredde.
  2. Unitele poi alla ricotta insieme al parmigiano, alla maggiorana e al cipollotto tritato al coltello. Insaporite il tutto con il sale e tenete da parte.
  3. Srotolate il primo foglio di sfoglia in una teglia da 24 cm di diametro e farcite con il ripieno. Chiudete con la sfoglia rimasta, sigillando bene i bordi, e cuocete a 180°C per 35 minuti o fino a che non risulterà dorata.

La torta pasqualina senza uova è una ricetta semplice e senza fronzoli. Potete tuttavia arricchire la preparazione aggiungendo del formaggio a dadini a piacere oppure altri ingredienti come würstel o prosciutto cotto a dadini. In men che non si dica si trasformerà in una ricetta del riciclo.

Rimanendo in tema, provate anche la torta pasqualina con la ricetta originale o la sua variante più famosa, quella con i carciofi. Sono entrambe ottime!

Conservazione

Come per la ricetta tradizionale, anche la torta pasqualina si può conservare fuori dal frigorifero per un giorno o due. Oltre meglio riporla al fresco.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-03-2023