Sono sempre alla ricerca di sfiziose varianti di cheesecake e quella alle fragole è stata una delle ultime provate. Realizzata con il Bimby si tratta di un dolce al cucchiaio libidinoso: ricco e cremoso, fresco e piacevole al palato con una base di biscotti secchi sbriciolati (i digestive, insostituibili) e burro, una farcia scioglievole di panna, philadelphia e ricotta ed una copertura irresistibile di gelatina di fragole fatta sul momento. Devo precisare come il procedimento non sia velocissimo, ma grazie al Bimby ridurrete notevolmente i tempi di realizzazione.

La cheesecake in questione non prevede cottura, pertanto necessita di un riposo in frigo di qualche ora, meglio se tutta la notte. Perfetta sia in primavera che in estate, non fatevi scappare la possibilità di prepararla ora che le fragole iniziano a comparire sui banchi della frutta. La ricetta proviene da quì. Provate anche la versione alle fragole e cioccolato e quella al cioccolato fondente.

Ingredienti

Per la base
180 gr di biscotti digestive
1 cucchiaio di zucchero di canna
scorza di un limone
80 gr di burro

Per la crema
10 gr di colla di pesce
200 gr di panna da montare
250 gr di philadelphia
300 gr di ricotta
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
120 gr di zucchero a velo
succo di un limone

Per la copertura
5 gr di colla di pesce
60 gr di zucchero a velo
250 gr di fragole

Preparazione

Preparare la base: versare i biscotti con lo zucchero di canna e la scorza di limone all’interno del boccale e frullarli per 20 secondi a velocità 10. Unire il burro a pezzi e continuare per 10 secondi a velocità 6. Rivestire il fondo di una tortiera con chiusura a cerniera con i biscotti sbriciolati pressando e livellando bene e conservare in frigo.

Preparare la crema: lavare il boccale e mettere a mollo in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti. Inserire la farfalla e montare 120 gr di panna per 3 minuti a velocità 4. Prelevare e mettere da parte. Adesso versare nel boccale la panna rimasta e strizzare la colla di pesce. Fare sciogliere quest’ultima nella panna per 3 minuti e 30 secondi a 37° velocità 3. Prelevare e mettere da parte. Unire nel boccale non lavato il philadelphia e la ricotta: azionare per 30 secondi a velocità 5. Unire lo zucchero semolato, quello vanigliato ed il succo di limone: 30 secondi a velocità 4. Versare dal foro e con le lame in movimento la panna liquida con la colla di pesce: 1 minuto a velocità 4. Trasferire in una ciotola e unire la panna montata. Mescolare con la spatola dal basso verso l’alto. Distribuire la crema sulla base di biscotto e livellare bene. Porre in frigorifero.

Preparare la gelatina di fragole: mettere la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Versare nel boccale 60 gr di zucchero a velo, unire le fragole a pezzi e frullare il tutto per 2 secondi a 37° velocità 4. Strizzare i fogli di colla di pesce e unirli alla salsa di fragole mescolando bene per 5 secondi a 50° velocità 4. Versare la gelatina sulla torta e porre in frigo per almeno tre ore.

Foto | Ruocaled

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-04-2015