La pasta con carciofi e patate con la ricetta per il Bimby rappresenta un piatto ricco e adatto alla stagione. Una pietanza appagante come poche a base di ortaggi ma non solo. Un primo, insomma, che mette tutti d’accordo, sia in occasione del pranzo di tutti i giorni che nel caso in cui si vogliano prendere per la gola i propri commensali.

La preparazione è abbastanza semplice, a voi non resterà altro da fare che seguire le indicazioni riportate sotto ed introdurre gli ingredienti secondo l’ordine specificato. La pasta con carciofi e patate risulta cremosa ed irresistibile, con un profumo che invaderà tutta la casa. Sullo stesso genere vi consiglio anche la gricia ai carciofi e la pasta ai carciofi e panna, entrambe pietanze perfette per il periodo.

Ingredienti

350 gr di pasta corta
300 gr di carciofi puliti
2 patate pulite e tagliate a dadini
1 scalogno
70 gr pancetta affumicata
50 gr di parmigiano a scaglie
prezzemolo tritato qb
20 gr di olio di oliva
900 gr di acqua
2 cucchiaini di dado Bimby
sale e pepe

Preparazione

Versare nel boccale lo scalogno e la pancetta: azionare per 7 secondi a velocità 5. Unire l’olio e proseguire per 3 minuti a 100° C velocità 1. A questo punto inserire la farfalla e i carciofi affettati, le patate, il sale e il
pepe: 6 minuti a 100° velocità 1. Versare la pasta e fare insaporire il tutto per 2 minuti a 100° velocità 1. Unire il brodo bollente, regolare di sale e cuocere per 10 minuti a 100° velocità 1. Una volta cotta la pasta unire il prezzemolo fresco e il parmigiano a scaglie, mescolare con la spatola e trasferire nei piatti da portata. Completare a piacere con altro parmigiano e servire subito, ben calda.

Foto | alino1955

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-04-2015