Sappiamo tutti che i bambini hanno un bisogno estremo di energia e così a ogni pasto devono avere una fonte di carboidrati che fornisca loro il corretto apporto. Ma non è detto che debba essere per forza solo pane, pasta o riso (in genere introdotto nell’alimentazione già in età da svezzamento in quanto privo di glutine), anche gli altri cereali e specie quelli integrali hanno dignità. Orzo, segale, kamut, e farro, infatti, eliminano i problemi di colon irritabile che possono procurare i cereali raffinati e riducono il rilascio di zuccheri veloci e conseguentemente dell’insulina. Non tutti però li sanno cucinare, così, puntuali come sempre, arrivano i nostri consigli per impiegarli caldi oppure in insalata, vista la bella stagione che ci attende.

Cous cous di carne e verdure

Cous cous di carne e verdure

INGREDIENTI:

    1 peperone giallo
    150 g di fagiolini
    1 costa di sedano
    1 cipollotto
    400 g di pomodori
    200 g di carne di manzo
    300 g di cous cous

Per prepararlo velocemente usate il cous cous precotto da lessare a parte mentre fate saltare in padella peperoni, fagiolini, sedano e cipollotti tagliati a cubetti, cui poi aggiungerete carne di manzo a pezzetti e da ultimo i pomodori a spicchi. Stufate bene il tutto per una ventina di minuti e con questo condimento guarnite il cous cous bollito. Con un filo d’olio e mescolando bene il piatto è pronto.

Farro con gamberi

Farro con gamberi

INGREDIENTI:

    300 g di farro
    8 gamberi
    1/2 melanzana
    1 zucchina
    1 costa di sedano
    1 carota
    1 scalogno
    2 spicchi d’aglio
    2 pomodori medi
    1 ciuffo di prezzemolo
    timo, sale e pepe

Il farro è particolarmente adatto ai sapori decisi come quello del pesce. Mentre lo lessate in abbondante acqua salata, preparate il condimento rosolando in un fondo di scalogno e aglio tritati insieme melanzane, sedano, carote e zucchine a tocchetti. Quando saranno morbide, tuffatevi dentro anche i gamberi puliti e i pomodori, profumate con prezzemolo e timo, quindi aggiustate di sale. Quando il farro sarà pronto, insaporitelo con verdure e crostacei, quindi servitelo caldo.

Orzo con scalogni, patate e mandorle

Orzo con scalogni, patate e mandorle

INGREDIENTI:

    300 di orzo perlato
    2 patate
    6 scalogni
    80 g di mandorle a lamelle
    1.5 l di brodo vegetale
    1 ciuffo di prezzemolo
    40 g di parmigiano grattugiato

Concludiamo con un raffinato ‘orzotto’, cioè un risotto a base di orzo. Preparate il soffritto con lo scalogno, poi unite l’orzo per farlo tostare assieme alle patate a tocchetti e portate lentamente a cottura aggiungendo mestoli di brodo vegetale caldo. Una volta pronto, spegnete il fuoco, mantecate con un poco di burro e il parmigiano grattugiato, quindi guarnite i piatti con prezzemolo tritato e mandorle a lamelle.

Foto | thegirl
Foto | mari
Foto | Dave Collier
Foto | Lynn Gardner

Bambini e cereali: come introdurli con gusto nell’alimentazione

[blogo-gallery title=”Bambini e cereali: come introdurli con gusto nell’alimentazione” slug=”bambini-e-cereali-come-introdurli-con-gusto-nellalimentazione” id=”168660″ total_images=”0″ photo=”1,3,5,7″]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-04-2015