Ecco l'insalata di riso venere con salmone

Voglia di un primo sfizioso e diverso dal solito? Provate l'insalata di riso venere con salmone: ideale da portare in tavola nella bella stagione

riso venere

Varietà caratterizzata da un profumo intenso ed un sapore particolare, il riso venere, inconfondibile per il suo colore nero, si presta alla preparazione di diverse pietanze anche se l'abbinamento perfetto è, a mio modesto parere, quello con il pesce. A questo proposito non posso non consigliarvi la ricetta di questa insalata, in realtà un primo piatto, particolarmente sfizioso ed appagante. Ecco come si prepara l'insalata di riso venere con salmone con la ricetta facile.

Ingredienti

320 gr di riso venere
250 gr di salmone affumicato
15 pomodorini pachino o datterino
vino bianco secco qb
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato

Preparazione

Mettere a lessare il riso in acqua bollente salata per circa 18 minuti. Nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Tagliare a striscioline il salmone. In una padella mettere a soffriggere lo spicchio di aglio nell'olio e una volta dorato unire i pomodorini. Salare e pepare e fare saltare per un paio di minuti. Adesso unire il salmone e sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato spegnere la fiamma e spolverare con il prezzemolo tritato. Scolare il riso lasciando poca acqua direttamente nella padella e fare insaporire bene il tutto. Spegnere la fiamma, fare raffreddare e servire.

Foto | Storebukkebruse

  • shares
  • Mail