Oggi vi propongo una cheesecake decisamente diversa dal solito. A renderla speciale, infatti, uno strato di meringa all’italiana a farne da copertura. Particolarmente adatta ad essere servita a fine pasto, specie in occasioni particolari, la cheesecake al limone meringata richiede del tempo per la sua realizzazione, che consta di più fasi, ripagato comunque già al primo assaggio. Provate anche la cheesecake al limone e quella da preparare con il Bimby.

Ingredienti

Per la base
300 gr di biscotti Digestive
80 gr di burro
1 cucchiaio di miele

Per la crema
400 gr di formaggio spalmabile
300 gr di ricotta
150 gr di zucchero
4 tuorli
succo di un limone
scorza grattugiata di due limoni
qualche goccia di aroma di limone
50 gr di fecola di patate
100 ml di latte
100 ml di panna fresca

Per la meringa
4 albumi
250 gr di zucchero
100 ml di acqua
4/5 gocce di succo di limone

Preparazione

Per la base: mescolare i biscotti ridotti in farina con il burro fuso ed il miele. Trasferire sul fondo di una tortiera rivestita di carta forno e pressare bene. Porre in frigo.

Passare alla farcia: versare in una ciotola il formaggio, la ricotta e lo zucchero, mescolare bene con le fruste elettriche e unire i tuorli. Aggiungere anche la fecola e il latte e poi il succo del limone, la scorza e l’aroma. Unire infine la panna e lavorare con le fruste elettriche. Versare quanto ottenuto sul fondo di biscotti e fare cuocere in forno a 170° per un’ora quindi fare raffreddare a temperatura ambiente e poi per 4 ore in frigo.

Passare alla meringa: fare scaldare insieme l’acqua e lo zucchero fino a raggiungere la temperatura di 121°. Nel frattempo montare gli albumi a neve unendo, man mano, le gocce di limone. Unire a filo anche lo sciroppo di zucchero non smettendo di montare e fino a completo raffreddamento del composto. Trasferire in una sac a poche, decorare la superficie del cheesecake e porlo sotto il grill del forno alla massima potenza per due minuti circa, fino a quando la superficie si sarà colorata. La ricetta proviene da quì.

Foto | Ralph Daily

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-04-2015