La ricetta dell’insalata di patate tonno e uova sode rappresenta la soluzione perfetta per il pranzo o la cena di tutta la famiglia, anche fuori casa. Adatta alle scampagnate all’aria aperta o ai picnic sulla spiaggia, tra le ricette delle insalate facili, questa è sicuramente una delle più semplici da portare in tavola.

Appagante come poche, si può accompagnare con del pane integrale ed un frutto per un pasto completo e leggero.

L’insalata di patate tonno e uova (unite la maionese, per un condimento perfetto), si realizza in poche mosse: una volta lesse le patate e fatte rassodare le uova non vi resta altro da fare che unire il tonno sott’olio (o al naturale) fatto sgocciolare adeguatamente. Una variante è l’insalata di patate tonno e mozzarella: decisamente più ricca, piacerà di sicuro ai bambini che in genere ne apprezzano la filatenzza.

Inserite questa ricetta con patate tonno e uova tra le vostre preferite: è tra le più immediate da gustare e può essere considerata, all’occorrenza, un secondo con patate e tonno al quale poter pensare anche all’ultimo minuto. Altre possibili aggiunte? Carote e piselli.

Ingredienti

4 patate medie
2 scatolette di tonno sott’olio
qualche foglia di lattuga
2 pomodori
fagiolini a piacere
4 uova
1 cipolla
prezzemolo qb
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Mettete a lessare le patate a partire da acqua fredda fino a quando risultano tenere. Scolatele e fatele intiepire, quindi pelatele. Fate rassodare le uova. Una volta pronte scolatele e fatele intiepidire, quindi eliminatene la buccia.

Fate lessare i fagiolini (se li usate) in acqua bollente salata fino a quando risultano teneri. Adesso lavate la lattuga e tenetela da parte così come i pomodori, ma tagliateli a pezzi. Affettate finemente la cipolla. Tagliate le patate a pezzi e le uova a spicchi. Aprite la confezione di tonno e fatelo sgocciolare, quindi sminuzzatelo.

Componete l’insalata disponendo in un piatto la lattuga, il tonno, le uova, le patate, i pomodori, i fagiolini, la cipolla e completate con del prezzemolo fresco tritato. Condite con sale e pepe e olio quanto basta.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-05-2019