La Pasta con zucchine al limone è un primo piatto molto particolare: il suo gusto delicato si sposa alla perfezione con la freschezza del limone, dando così vita alla realizzazione di un piatto saporito, perfetta da gustare anche in estate.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi si caratterizza per la sua facilità e velocità di realizzazione: in pochi minuti avrete ottenuto un manicaretto delizioso e tutto da gustare, meglio se associato da un bicchiere di vino bianco fermo.

Ingredienti (per 2 persone)

    pasta, 200gr
    zucchine, 2
    cipolla, mezza
    buccia grattugiata di un limone
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle zucchine: dopo averle spuntate, lavatele accuratamente sotto un getto di acqua corrente in modo da privarle di eventuali tracce di terriccio o fogliame, quindi fatele sbollentare per qualche minuto all’interno di una casseruola dai bordi alti colma di acqua salata.

Non appena gli ortaggi avranno iniziato ad ammorbidirsi, togliete le zucchine dal fuoco e scolatele, quindi tagliatele a dadini. Mettetele poi ad insaporire in una padella dove avrete fatto imbiondire la cipolla tritata finemente in un paio di cucchiai di olio. Lasciate in cottura per un paio di minuti.

Aggiungete ora nella padella anche la pasta che nel frattempo avrete fatto lessare a parte fino a raggiungere la cottura al dente. Aggiustate il tutto con un pizzico di sale e pepe e con la buccia di limone grattugiata. Spadellate per un paio di minuti e servite ancora calda.

Bon appetit!

photocredit: Christen Hesse

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-04-2015