La Focaccia alle fragole è una ricetta dolce, perfetta da gustare come snack di metà giornata oppure come dessert leggero alla fine di un pasto. Ideale da accompagnare ad una tazza di caffè o di tè bollente.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è stata proposta da Benedetta Parodi in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “Molto Bene”. Ecco a voi tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo di seguito.

Ingredienti (per 4 persone)

    400 g di farina
    50 g di zucchero semolato
    15 g di lievito di birra
    150 ml di latte
    60 g di burro
    2 uova
    sale qb
    100 g di marmellata di fragole
    2/3 fragole
    zucchero di canna qb

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dall’impasto: all’interno di una ciotola abbastanza capiente mescolate la farina, lo zucchero, il burro fuso e il lievito di birra che avrete precedentemente sciolto nel latte, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Dividete ora il panetto di due parti uguali e stendetelo con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere due dischi di uguale grandezza che andrete ad infarinare leggermente, quindi lasciateli riposare per almeno un’ora.

Trascorso il tempo indicato, adagiate il primo disco di pasta sopra ad una placca per il forno e stendetevi sopra la marmellata di fragole. Ricoprite il tutto con il secondo disco e sigillate per bene i bordi. Cospargete la superficie con lo zucchero di canna e delle fragole fresche, quindi cuocete a 180 gradi per 20 minuti. Da gustare leggermente tiepida.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-04-2015