Il Plumcake alle pere e cioccolato è un dolce davvero molto goloso, perfetto per tutti coloro che vogliono concedersi una pausa di dolcezza durante lo spuntino di metà pomeriggio oppure come modo per iniziare la giornata con l’energia giusta.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è stata proposta da Benedetta Parodi in occasione del suo programma tv di cucina ” Molto Bene” in occasione di una delle ultime puntate. Ma scopriamo insieme tutte le fasi di preparazione spiegate di seguito.

Ingredienti (per 8 persone)

    4 uova
    150 g di zucchero
    120 g di cioccolato fondente
    60 g di farina
    ½ bustina di lievito
    sale
    140 g di noci
    3 pere

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo un pentolino e mettendoci all’interno il burro da sciogliere insieme al cioccolato fondente a tocchetti. Una ottenuto un composto omogeneo, toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte a freddare.

In un recipiente a parte sbattete i tuorli insieme allo zucchero; non appena avrete ottenuto una spuma ferma, aggiungete anche il cioccolato fuso, facendo attenzione che non smonti. Incorporate, quindi, anche la farina, il lievito e un pizzico di sale.

Proseguite la vostra ricetta montando i bianchi a neve e, una volta pronti, andate ad aggiungerli al composto realizzato in precedenza. Aggiungete, infine, al tutto anche le noci tritate grossolanamente.

Sbucciate le pere e privatele del torsolo lasciandole intere e tagliando il fondo, in modo che rimangano in piedi. Riponetele nello stampo per il plumcake (precedentemente foderato con la carta oleosa) e riempite lo spazio rimanente con il composto al cioccolato. Mettete a cuocere nel forno a 170 gradi per 50 minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-04-2015