I Muffin salati con salsiccia fanno parte di quella categoria di manicaretti perfetta da presentare ai propri ospiti nelle occasioni più informali, ma perfetta anche per essere gustata in ufficio durante la pausa pranzo al lavoro.

La ricetta che vi voglio proporre oggi (e che è stata tratta da qui) riguarda la preparazione dei Muffin salati con salsiccia di soli albumi, particolarmente indicata per chi sta seguendo una dieta iperproteica in vista della prossima prova bikini.

Ingredienti (per 14 muffin)

    140 g di albumi
    210 g di salsiccia
    150 g di formaggio tipo auricchio
    200 g di farina 00
    1 cucchiaino di zucchero
    1 bustina di lievito per preparazioni salate
    50 g di fecola
    80 ml di olio di semi
    100 ml di acqua
    sale
    pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla carne: prendete una padella antiaderente abbastanza capiente e fatevi rosolare all’interno la salsiccia sbriciolata insieme ad un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Una volta pronta, poi, mettetela da parte a freddare.

Nel frattempo, in una ciotola a parte, versate a gli albumi, l’acqua, l’olio e un pizzico di sale e pepe, quindi montate insieme tutti questi ingredienti. In un altro recipiente, intanto, mescolate il lievito insieme allo zucchero, la fecola e la farina 00.

Quando gli albumi saranno pronti, amalgamateli agli ingredienti secchi, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Una volta pronto, poi, amalgamatevi al suo interno anche la salsiccia precedentemente cotta e il formaggio tagliato a cubetti.

Trasferite ora l’impasto all’interno degli stampini per i muffin e mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Mettete a freddare prima di gustare.

Bon appetit!

photocredit: Jeffreyw

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-04-2015