Brioche dolce: la ricetta light con soli albumi

26 Aprile 2015

Il Pan brioche è un tipo di manicaretto molto semplice da realizzare, particolarmente indicato da gustare durante la colazione, in modo da iniziare la giornata con la giusta dose di dolcezza, ma anche come spuntino goloso di metà pomeriggio.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi vi permetterà in pochi e semplici passi di realizzare una pagnotta molto soffice e tutta da assaporare: stiamo parlando della Brioche dolce con la ricetta di soli albumi (tratta da qui).

Ingredienti

    350 gr farina 00
    3 albumi
    60 gr zucchero
    scorza di 1 limone
    1/2 cubetto di lievito di birra
    40 gr burro
    100 ml latte

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di un recipiente abbastanza capiente il burro, lo zucchero, quindi iniziate a lavorarli insieme fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Aggiungete ora anche la farina che avrete precedentemente setacciato, gli albumi, il latte dove avrete fatto sciogliere il lievito e la scorza del limone grattugiata. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Lasciatelo a riposare per un paio di ore.

Trascorso il tempo indicato, dividete l’impasto in tre parti che lavorerete con le mani fino a formare dei salsicciotti che utilizzerete per dare la forma di una treccia. Riponete il tutto all’interno di uno stampo per plumcake che avrete foderato con un foglio di carta forno.

Spennellate la superficie con il latte e mettete a cuocere nel forno a 180 gradi per 15 minuti.

Bon appetit!

I Video di Gustoblog: Eduardo de Filippo – scena del caffè.mov