Il Crumble di mirtilli è un dolce da gustare al cucchiaio, perfetto da gustare in ogni momento della giornata. Il suo gusto morbido e avvolgente, infatti, è in grado di dare quel tocco di dolcezza in più alla giornata, soprattutto se gustato durante la colazione.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è stata proposta da Benedetta Parodi nel corso degli ultimi giorni e vi permetterà di preparare in pochi minuti e in pochi e semplici passaggi un delizoso manicaretto. Ma scopriamo insieme come realizzarlo.

Ingredienti (per 6 persone)

    100 g di burro
    150 g di zucchero semolato
    1 bustina di vanillina
    2 uova
    125 g di yogurt
    200 g di farina
    bicarbonato qb
    sale qb
    1 bustina di lievito
    1 cucchiaio di latte
    180 g di mirtilli
    2 cucchiaini di zucchero di canna
    1 cucchiaino di cannella

    Per il crumble:
    40 g di burro
    4 cucchiai di farina
    4 cucchiai di zucchero di canna
    1 cucchiaino di cannella
    sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola il burro fuso, lo zucchero, la vanillina, le uova e lo yogurt. Mescolate bene il tutto, quindi amalgamate al loro interno la farina, il lievito, il bicarbonato e il latte. In un recipiente a parte, intanto, mescolate i mirtilli, insieme allo zucchero e alla cannella.

In una pirofila per il forno versate metà del composto a base di yogurt. Distribuitevi sopra il composto a base di mirtilli, quindi ricoprite con il restante composto a base di yogurt.

A parte mescolate il burro a temperatura ambiente insieme alla cannella, una presa di sale e lo zucchero fino a formare il classico crumble, che andrete a versare in modo omogeneo sopra la torta appena realizzata. Mettete a cuocere il tutto per 25 minuti a 180 gradi finché non avrà preso il colore dorato.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2015