Il Risotto con le vongole e limone è un primo piatto che si contraddistingue per il suo profumo molto delicato e per il suo sapore avvolgente, particolarmente indicato per essere accompagnato da un bicchiere di vino bianco secco.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione del Risotto con le vongole e limone con la ricetta di Benedetta Parodi, presentata nel corso degli ultimi giorni durante il programma tv “Molto Bene”.

Ingredienti (per 4 persone)

    1 kg di vongole
    olio
    1 spicchio di aglio
    prezzemolo qb
    1 bicchiere di vino bianco
    1 scalogno
    300 g di riso
    sale
    acqua calda
    dado granulare
    la scorza di 1 limone
    parmigiano qb

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo rosolare all’interno di una padella abbastanza capiente lo spicchio di aglio e il prezzemolo, quindi aggiungete le vongole e attendete finché i molluschi non si saranno aperti completamente.

Una volta pronti, aggiungete il riso nella padella e fatelo tostare per un paio di minuti continuando a mescolare. Sfumate poi il tutto con il vino bianco, quindi proseguite con la cottura aggiungendo il brodo in modo graduale.

Completate la preparazione del vostro manicaretto aggiungendo all’ultimo momento la scorza del limone grattugiata. Lasciate mantecare il tutto con un filo di olio, del parmigiano grattugiato e del prezzemolo fresco tritato finemente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2015