La Ricotta vegetale è un formaggio che si differenzia dagli altri per essere di origine 100% vegetale e, quindi, particolarmente indicato per chi segue un’alimentazione di tipo vegano ma anche per chi è i tollerante al lattosio.

La ricetta che vi voglio opporre oggi è stata tratta da qui e vi permetterà in pochissimo tempo (e in pochi e semplici passaggi) realizzare una valida alternativa ad uno dei formaggi più gustosi delle nostre tavole.

Ingredienti

    1 litro di latte di soia al naturale
    3-4 cucchiai d’aceto di mele o il succo di un limone
    mezzo cucchiaino di sale fino (facoltativo)

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta riponendo il latte di soia al naturale all’interno di una casseruola dai bordi alti e facendolo scaldare. Fate attenzione a non farlo bollire. Una volta ottenuto il primo bollore (temperatura a 80 gradi), spegnete il fuoco e aggiungete l’aceto di mele.

Mescolate per bene i due ingredienti finché non vedete che, freddandosi, inizia a cagliare. Fate riposare il tutto per 10 o 15 minuti. Filtrate con un colino e lasciate a riposare finché il siero non sarà completamente sceso. Lasciate riposare per un paio di ore. La vostra ricotta è pronta per essere gustata.

Bon apeptit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-04-2015