La Mousse di fragole è un dessert al cucchiaio che può essere gustato in ogni momento della giornata: perfetto per iniziare bene la giornata se assaporato durante la colazione, ideale anche per una pausa di dolcezza di metà pomeriggio.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione della Mousse di fragole secondo la Dieta Dukan (tratta da qui), una versione light indicata soprattutto a chi sta cercando di dimagrire in vista della prossima prova bikini.

Ingredienti

    500 grammi fragole
    2 bustine di dolcificante
    succo di limone
    200 grammi formaggio sfaldabile senza grassi
    3 albumi

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle fragole: dopo averle lavate accuratamente sotto un getto di acqua corrente, privatele del picciolo e asciugatele con un panno pulito da cucina. Prendete ora i frutti e tagliateli a pezzettini, quindi versateli nel mixer da cucina insieme al dolcificante, il formaggio spalmabile e il succo di limoni. Frullate ora il tutto fino ad ottenere una crema piuttosto omogenea. Versate ora il composto ottenuto all’interno di una ciotolina.

Nel frattempo, in un contenitore a parte mettete montate gli albumi a neve: quando avrete ottenuto una spuma abbastanza ferma, incorporatela alla salsa di fragole facendo attenzione che non smonti.

Distribuite ora la vostra mousse di fragole all’interno delle coppette monodose che andrete a riporre in frigorifero per almeno un’ora prima di gustare. Prima di servire, decorate il tutto con delle fragole fresche e delle foglioline di menta fresca.

Bon appetit!

photocredit: Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-05-2015