Avete voglia di un dolcetto speciale e goloso? Provate le nostre girelle di pan di Spagna, somigliano alle celebri merendine confezionate ma sono fresche e genuine. Le nostre girelle sono realizzate con la pasta biscotto e farcite con la nutella, poi si passano nel cioccolato fondente per creare una crosticina croccante e golosa. Vediamo insieme come preparare in casa le girelle di pan di Spagna.

Ingredienti

    5 uova
    100 gr di farina
    10 gr di miele
    140 gr di zucchero
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    350 gr di nutella
    150 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Mettete le uova nella planetaria insieme allo zucchero e montate con la frusta fino a quando il composto sarà triplicato di volume. Aggiungete il miele fuso, l’estratto di vaniglia e continuate a montare.

Setacciate la farina e versatela sul composto di uova, mescolate con una spatola e amalgamate dal basso verso l’alto, delicatamente fino ad avere un composto omogeneo.

Foderate una leccarda da forno con la carta da forno, imburratela e poi versate il composto di uova, stendetelo con una spatola. Cuocete la pasta biscotto in forno preriscaldato a 220° per 6-7 minuti, poi estraete la teglia dal forno e cospargete la superficie con lo zucchero semolato. Sigillate tutto il rettangolo con la pellicola trasparente in modo da trattenere l’umidità. Fate intiepidire per una decina di minuti.

Togliete la pellicola, spalmate la nutella e poi arrotolate dal lato lungo. Avvolgete il rotolo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un paio di ore.

Con un coltello pulito tagliate il rotolo e fate delle girelle spesse circa 2,5 centimetri. È consigliabile lavare il coltello con l’acqua e asciugarlo per ogni taglio.

Sciogliete il cioccolato fondente nel microonde, passateci la base delle girelle e poi poggiatele sulla carta da forno e fate asciugare.

Foto | da Pinterest di Rosaria De

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-04-2019