Dolci
Come fare il gelato alla nocciola con la ricetta casalinga
Il gelato alla nocciola fatto in casa, un dessert fresco oppure una merenda gustosa per tutta la famiglia
Se c’è un gelato che mette d’accordo tutti è senza dubbio quello alla nocciola, un gusto buono e voluttuoso amatissimo dai bambini ma anche dagli adulti che, generalmente, lo accompagnano con quello al pistacchio. Il gelato alla nocciola è buono e semplice da fare in casa, vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
130 gr di nocciole con la pellicina (oppure 150 gr di pasta di nocciole)
3 tuorli
180 gr di zucchero
150 ml di latte
200 ml di panna fresca
Preparazione
Tostate le nocciole in forno o in padella per una decina di minuti, poi fatele raffreddare. Quando le nocciole saranno a temperatura ambiente mettetele nel mixer con 80 gr di zucchero e frullate, dovete ottenere una polvere molto sottile. Se il vostro frullatore è potente potete provare ad ottenere la pasta di nocciole continuando a frullare.
Montate i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad avere un composto gonfio e spumoso, versatelo in un pentolino ed incorporate il latte a filo, mescolate bene e cuocete fino a quando sfiora l’ebollizione. Aggiungete le nocciole e la panna, mescolate bene e trasferite tutto in frigorifero per 3 ore.
Versate il composto di nocciole nella gelatiera e mantecate per 30 minuti circa.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/174822/la-pasta-di-nocciole-fatta-in-casa-con-la-ricetta-semplice”][/related]