Immaginate qualcosa di più allettante di un semifreddo alle fragole con pavesini e ricotta?

Perfetto come dessert di fine pasto o per una coccola in qualsiasi altro momento della giornata, il semifreddo di ricotta e fragole viene arricchito con i famosi biscotti, che sono pronti a regalare una marcia in più a una preparazione piuttosto comune.

Si tratta di un dolce con ricotta e fragole che non si può assolutamente non provare: a base di prodotti di stagione, è perfetto per concludere qualsiasi tipo di menù e piace a tutti (i bambini lo adoreranno).

Più leggero ed un tantino meno calorico di un semifreddo alle fragole e mascarpone, la torta di fragole con pavesini che ne viene fuori si può decorare a piacere in base alla ricorrenza: non fate mancare delle fragole (intere o a fette) sulla sua superficie. In alternativa ai pavesini, se non li avete in casa, utilizzate i savoiardi.

Ingredienti

pavesini qb
400 gr di fragole
400 g di fragole
100 gr di panna fresca
350 gr di ricotta
80 g di zucchero al velo
cuori di cioccolato bianco
foglie di menta

Preparazione

Tagliate a pezzetti le fragole e mescolatele con 2-3 cucchiai di zucchero a velo. Dopo 15 minuti scolatele ed utilizzate il loro liquido (eventualmente diluito con acqua e/o liquore) per intingere parte dei pavesini.

Lavorate la ricotta con lo zucchero rimasto e, una volta ottenuta una crema, unite la panna montata, ma senza farla smontare. Ponete un anello di acciaio del diametro di circa 18 cm su un piatto piano e create sul suo fondo uno strato di pavesini imbevuti. Farcite con parte della crema di ricotta e panna e con uno strato di fragole a pezzetti. Ripetete l’operazione con pavesini, crema e fragole.

Coprite con i pavesini e fate riposare in frigo per un paio di ore. Trascorso questo tempo, eliminate l’anello di acciaio e completate il semifreddo. Ponete dei pavesini lungo la circoferenza e delle fragole intere in superficie. Completate con i cuori di cioccolato bianco e delle foglie di menta e gustate.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-05-2019