La torta salata con melanzane grigliate e ricotta

Una torta salata da provare assolutamente, perfetta per gli amanti della ricotta: ecco quella con le melanzane grigliate

torta salata con melanzane grigliate e ricotta

Altra torta salata, quella con melanzane grigliate e ricotta, questa volta. Forse una delle più leggere da me provate negli ultimi tempi e perfetta per chi voglia alzarsi da tavola appagato ma non appesantito. Una base di pasta sfoglia sostituibile, per un risultato ancora meno calorico, con la pasta matta. Ecco come prepararla in pochi minuti per una cena sfiziosa e diversa dal solito.

Ingredienti

400 gr di ricotta
1 rotolo di pasta sfoglia
200 gr di pomodorini pachino
1 melanzana grossa
40 gr di grana grattugiato
poco latte
origano fresco
sale e pepe
olio di oliva qb

Preparazione

Lavare la melanzana, eliminare le estremità e tagliarla a fette. Grigliarle da ambo i lati quindi metterle da parte. In una ciotola lavorare la ricotta con poco latte e del grana grattugiato. Regolare di sale e pepe ed aggiungere i pomodorini tagliati a metà e le melanzane tagliuzzate. Mescolare bene. Stendere la pasta sfoglia e rivestire una teglia tonda, bucherellarla e versare sopra il ripieno. Livellare bene, irrorare la superficie con poco olio di oliva e porre in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Fare intiepidire quindi sfornare e servire a fette.

Foto | JB

  • shares
  • Mail