La torta fredda allo yogurt senza panna con la ricetta facile

Una torta fredda allo yogurt più leggera del solito, senza l'aggiunta della panna, perfetta per merenda e come dessert di fine pasto

torta fredda allo yogurt senza panna

La torta fredda allo yogurt è uno dei dessert più gettonati in questo periodo dell'anno. Fresca e leggera al palato, è la soluzione ideale contro il caldo. Generalmente tra gli ingredienti figura anche la panna, ma non in questo caso in cui ho voluto ometterla per ottenere un risultato meno calorico ma altrettanto goloso. Ecco la ricetta facile per prepararla in casa mentre nel caso in cui siate in cerca di varianti provate anche la torta fredda al limone.

Ingredienti

225 gr di biscotti secchi
120 gr di burro
500 gr di yogurt bianco intero
50 ml di latte
30 gr di zucchero
10 gr di colla di pesce
aroma vaniglia

Preparazione

Tritare i biscotti ed unirli al burro fuso e tiepido. Mescolare bene e versare sul fondo di una teglia a cerniera pressando bene. Porre in frigo. Nel frattempo mettere la colla di pesce in acqua fredda. Fare scaldare leggermente il latte quindi, trascorsi 10 minuti, sciogliervi la colla di pesce strizzata. Unire il latte allo yogurt ed aggiungere lo zucchero e l'aroma vaniglia. Mescolare bene quindi versare sopra la base di biscotti e porre in frigo per almeno 4 ore.

Foto | Jim Killock

  • shares
  • Mail