Riuscite ad immaginare un’accoppiata più azzeccata di quella tra fragole e panna? Sembra essere stata appositamente pensata per fare andare fuori di testa chiunque! Oggi la troviamo alla base di questi soffici muffin, adatti per la colazione così come per merenda, da provare assolutamente in questo periodo.

I muffin alle fragole e panna rappresentano una ricetta super veloce. Pronti in poco più di mezz’ora, cottura in forno compresa, rappresentano il dolcetto ideale per soddisfare la voglia di dolce in maniera neanche troppo calorica; in fondo sono piccoli, no? Sono ottimi da gustare al naturale, semplicemente cosparsi con dello zucchero a velo o sormontati da un ciuffo di panna montata ed una fragola intera divenendo perfetti come dessert di fine pasto. Provate anche i muffin alle fragole e cioccolato bianco da preparare con il Bimby.

Ingredienti

150 gr di farina 00
60 gr di zucchero
50 gr di burro
1 uovo
150 ml di panna per dolci
150 gr di fragole
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
aroma vaniglia

Preparazione

Versare in una ciotola tutti gli ingredienti solidi ovvero la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e l’aroma vaniglia. In una ciotola a parte miscelare invece l’uovo con la panna e il burro fuso e freddo. Lavare bene le fragole, eliminare il picciolo ed asciugarle delicatamente. Tagliarle a pezzetti delle stesse dimensioni. Unire nella stessa ciotola i due composti precedenti, mescolare bene ma brevemente ed aggiungere anche le fragole. Mescolare ancora per farle amalgamare completamente quindi predisporre sul piano di lavoro dei pirottini di carta o degli stampini in silicone. Trasferire il composto negli stessi riempiendoli per non più di 2/3. Porre in forno già caldo a cuocere per circa 20 minuti a 180 °C. Sfornare, fare intiepidire e servire.

Foto | Athene Rafie

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-05-2015