Contorno semplice, senza troppe pretese, povero se vogliamo, ma di grande gusto, i fagiolini al burro e parmigiano rappresentano una delle tante preparazioni da realizzare con gli ortaggi di stagione.

Ricetta veloce ma dalla massima resa, i fagiolini così preparati si prestano ad accompagnare indistintamente secondi piatti a base di carne, di pesce e di uova. Per ottenere la versione rossa unite semplicemente della passata di pomodoro dopo avere fatto soffriggere l’aglio. Provate anche i fagiolini gratinati con la besciamella.

Ingredienti

1 kg di fagiolini
40 gr di burro
1 spicchio di aglio
40-50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene i fagiolini, eliminare le estremità e farli lessare in acqua bollente salata, quindi scolarli. Adesso in un tegame fare sciogliree il burro su fuoco dolce, unire lo spicchio di aglio ed una volta imbiondito anche i fagiolini scolati. Fare saltare su fiamma media per un paio di minuti, regolare di sale e pepe ed una volta effettuata tale operazione cospargere con il parmigiano grattugiato. Spegnere la fiamma e porre il coperchio. Fare riposare 10 minuti quindi servire.

Foto | The LEAF Project

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-05-2015