La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pasta con zucchine e zenzero senza glutine, ideale per dare quel tocco di originalità e gusto in più durante le vostre cene estive, magari in giardino o in balcone.

Il manicaretto di oggi è davvero molto semplice da realizzare e sarà pronto in pochi minuti: il suo sapore leggero e il suo profumo avvolgente è perfetto da abbinare ad un bicchiere di vino bianco fermo.

Ingredienti (per 4 persone)

400 g di fusilli
40 g di zenzero
3 zucchine
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
4 foglie di basilico
2 cucchiai di parmigiano
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo ad imbiondire lo spicchio di aglio intero insieme ad un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva; non appena avrà iniziato ad appassire, aggiungete anche la cipolla tritata finemente e le zucchine grattugiate, quindi spadellate a fiamma alta per un paio di minuti.

Preparate nel frattempo un trito con il basilico, lo zenzero e il parmigiano grattugiato, quindi mescolate bene in modo che riesca ad amalgamarsi al meglio. Non appena le zucchine avranno iniziato ad ammorbidirsi, versate la pasta senza glutine che avrete precedentemente lessata in una casseruola colma di acqua salata e scolato.

Mescolate bene in modo che la pasta prenda maggiore sapore, quindi ultimate aggiungendo il trito di basilico e zenzero e servite immediatamente ancora bollente.

Bon appetit!

photocredit: Kristen Hesse

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-05-2015