Contorno semplice ma di grande gusto, le carote in padella con rosmarino rappresentano l’accompagnamento ideale sia per secondi piatti a base di carne (in special modo quella bianca) che di pesce. Si realizzano con pochi e comuni ingredienti capaci di contribuire al raggiungimento di un sapore eccezionale.

La ricetta prevede che vengano cotte in padella, ma nulla vieta di trasferirle direttamente in forno per un risultato, se vogliamo, anche più leggero. Ecco la ricetta del contorno gustoso mentre nel caso in cui siate in cerca di alternative vi suggerisco le carote in agrodolce con aceto balsamico.

Ingredienti

700 gr di carote
1 rametto di rosmarino
aceto bianco qb
1 spicchio di aglio
olio di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare le carote, eliminare le estremità e raschiare la superficie. Tagliarle adesso a rondelle o a julienne. Mettere a soffriggere in una padella uno spicchio di aglio in poco olio quindi, una volta rosolato, unire le carote e farle insaporire. Aggiungere l’aceto, farlo evaporare e spolverare con il rosmarino tritato. Portare a cottura unendo, se necessario, poca acqua quindi spegnere la fiamma e fare riposare qualche minuto.

Foto | Steven Depolo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-05-2015