La Pasta alla carbonara è un primo piatto tipico della tradizione gastronomica italiana, perfetto per essere gustato durante una cena informale tra amici e parenti. Il suo gusto rustico fa innamorare da sempre grandi e piccini.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione della Pasta alla carbonara vegana (con la ricetta tratta da Veganhome) e vi permette in pochi e semplici passaggi di realizzare un primo piatto gustoso e buono come quello originale. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti (per 3 persone)

250 grammi di spaghetti
150 ml di panna da cucina 100% vegetale
1 cipolla bionda media
80 grammi di salame vegetale affumicato
1 cucchiaino colmo di curcuma
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla cipolla: tritatela finemente e mettetela a soffriggere in una padella abbastanza capiente insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva; non appena avrà iniziato ad appassire, aggiungete il salame vegetale affumicato che avrete tagliato a cubetti e proseguite con la cottura finché non si sarà ben rosolato.

A questo punto, aggiungete anche la panna vegetale e la curcuma, quindi condite con un pizzico di sale e pepe e mescolate bene. Versate infine anche la pasta, che avrete precedentemente in un pentolino a parte e spadellate per un paio di minuti. Servite subito.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-05-2015