Le frittate rappresentano una delle preparazioni più semplici e versatili che ci siano. Perfette per risolvere pranzi e cene (con inviti inaspettati annessi) dell’ultimo minuto, possono essere realizzate davvero con qualsiasi ingrediente.

A questo proposito, la frittata di carciofi al microonde è ancora più veloce da preparare grazie al metodo di cottura scelto, che regala risultati soddisfacenti in tempi quasi dimezzati. Ottima sia coma secondo piatto che come antipasto da servire a quadrotti, ecco la ricetta.

Ingredienti

8 carciofi
6 uova
4 cucchiai di grana grattugiato
1 spicchio di aglio
sale e pepe
olio di oliva qb
prezzemolo fresco tritato

Preparazione

Pulire bene i carciofi, tagliarli a spicchi non troppo piccoli e porli all’interno di un contenitore adatto alla cottura nel forno a microonde. Fare cuocere con poca acqua per circa 5-6 minuti a 600 w. Tirare fuori, scolare e mettere da parte. In una ciotola lavorare le uova, il formaggio grattugiato, unire lo spicchio di aglio tritato, il sale, il pepe, un filo di olio, il prezzemolo tritato ed infine i carciofi. Mescolare bene e versare in un contenitore apposito (di ceramica o di silicone), quindi porre nel forno a microonde e cuocere a 300w con grill per 7 minuti. Una volta pronta tirare fuori e servire.

Foto | Mike Mozart

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-05-2015