I fagiolini con pancetta e pomodoro per un contorno saporito

Contorno di semplice esecuzione ma dalla massima resa, ecco i fagiolini con pancetta e pomodoro ottimi per pranzo e cena

fagiolini con pancetta e pomodoro

In cerca di un contorno gustoso da realizzare con gli ortaggi di stagione? Ecco i fagiolini con pancetta e pomodoro, perfetti per rendere ancora più piacevoli i vostri pranzi e le vostre cene. Si tratta di una pietanza estremamente semplice da realizzare, con pochi ingredienti ma ben mixati tra loro per dare vita all'accompagnamento perfetto per i secondi a base di carne. Non solo: i fagiolini con pancetta e pomodoro possono, all'occorrenza, diventare il condimento ideale per la pasta. Ecco come prepararli.

Ingredienti

500 gr di fagiolini
100 gr di pancetta
1 spicchio d'aglio
una decina di pomodorini
olio extra vergine d'oliva qb
basilico fresco qb
sale e pepe

Preparazione

Lessare i fagiolini in acqua bollente salata dopo averli puliti e privati delle estremità, quindi scolarli al dente e tenerli da parte. Mettere a soffriggere in una casseruola un po' di olio d'oliva con lo spicchio d'aglio fino a farlo dorare. Adesso unire anche la pancetta a dadini e fare cuocere per 2 minuti al massimo, quindi aggiungere i pomodorini tagliati a metà insieme al basilico affettato sottilmente. Dopo circa 3-4 minuti tuffare i fagiolini, farli insaporire bene e, dopo avere regolato di sale e pepe, spegnere la fiamma.

Foto | Glory Foods

  • shares
  • Mail