Il semifreddo agli agrumi con la ricetta semplice

Voglia di un dolce fresco ed allettante? Provate il semifreddo agli agrumi: goloso e profumato, perfetto come dessert di fine pasto

agrumi nella cesta

Il semifreddo agli agrumi è stato, per me, una novità. Non avevo ancora mai preparato nulla del genere pur avendolo come intenzione da parecchio tempo. L'occasione mi si è presentata su un piatto d'argento quando mi sono ritrovata in casa una varietà di agrumi tale da spingermi a testarlo. Fermo restando che possiate utilizzare quelli desiderati, avendoli a disposizione, ho scelto arance, limoni, mandarini e pompelmi, giusto per non farmi mancare nulla. Ecco la ricetta semplice.

Ingredienti

500 ml di panna fresca
2 tuorli
1 albume
50 gr di zucchero
100 ml circa di succo di agrumi misti
scorza di un'arancia
1 cucchiaio di rum

Preparazione

Versare in un contenitore adatto alla cottura a bagnomaria i tuorli, lo zucchero, il succo degli agrumi ed il liquore. Montare bene il tutto, dapprima sul fuoco con le fruste elettriche e poi lontano dalla fiamma, fino a quando la crema di sarà intiepidita. Montare la panna e, separatamente, anche l'albume a neve. Amalgamare entrambi alla crema, uno alla volta, mescolando delicatamente e dal basso verso l'alto ed unire anche la scorza di arancia ed il rum. Versare il composto in uno stampo da plum cake rivestito di pellicola trasparente, livellare bene e porre in freezer per almeno 4 ore.

Foto | John Morgan

  • shares
  • Mail