Tra i dolci estivi rientrano anche i parfait. Essi non sono altro che dei semifreddi preparati seguendo un procedimento particolare che vede come base una dose di pâte à bombe amalgamata con panna montata, meringa e gli ingredienti prescelti per donare al dolce, di volta in volta, il gusto preferito.

Oggi vi propongo la ricetta base, seguendo la quale otterrete un ottimo punto di partenza da poter arricchire a piacere con frutta secca o fresca, cioccolato, scorzette candite e tutto ciò che la vostra fantasia suggerisca.

Ingredienti

130 gr di zucchero
1 dl di acqua
6 tuorli
500 ml di panna montata
100 gr di meringa all’italiana
aroma vaniglia o scorza di limone grattugiata

Preparazione

Versare in un pentolino lo zucchero insieme all’acqua. Una volta portato a bollore spegnere la fiamma e fare intiepidire. Adesso versare i tuorli con lo sciroppo in un contenitore, porlo a bagnomaria e iniziare a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e denso. Continuare a montare fino a completo raffreddamento quindi unire la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto, ed incorporare anche la meringa all’italiana e gli aromi scelti. Unire l’ingrediente prescelto per dare sapore al parfait (frutta secca, cioccolato a scaglie, liquore) quindi trasferire il composto ottenuto negli appositi stampi appositi e successivamente nel congelatore per almeno 4 ore.

Foto | Jun Seita

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-05-2015