Il semifreddo allo yogurt greco e cioccolato con la ricetta semplice

Ecco una versione da non perdere di uno dei dolci estivi più amati. Provate il semifreddo allo yogurt greco e cioccolato

Semifreddo yogurt greco cioccolato ricetta facile

Voglia di un dolce al cucchiaio diverso dal solito e adatto ai primi caldi? Provate allora il semifreddo allo yogurt greco e cioccolato, una piccola chicca da riservare alle grandi occasioni così come agli attacchi di golosità quotidiani. L'aggiunta dello yogurt greco fa la differenza: dona un tocco di cremosità inconfondibile oltre che un sapore particolare. Fortemente consigliato. Provate anche il semifreddo alle fragole e ricotta.

Ingredienti

170 gr di yogurt greco
150 gr cioccolato fondente
300 ml di panna
50 gr di zucchero a velo
scaglie di cioccolato fondente a piacere
latte qb

Preparazione

Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente precedentemente grattugiato o spezzettato grossolanamente con le mani insieme ad un paio di cucchiai di latte. Una volta sciolto completamente ed ottenuto un composto omogeneo e liscio unire lo yogurt greco e mescolare bene. Montate la panna a neve insieme allo zucchero a velo in una ciotola a parte ed unire i due composti mescolando delicatamente con movimenti circolari dall'alto verso il basso per non farlo smontare. Trasferire il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e porre in freezer per almeno un paio di ore.

Foto | Michael Saechang

  • shares
  • Mail