Gli Involtini di trota salmonata sono un manicaretto molto semplice e veloce da realizzare, perfetto da presentare ai propri ospiti durante una cena formale in compagnia di un calice di vino bianco secco.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda gli Involtini di trota salmonata dello chef Alessandro Borghese, presentata nel corso di una delle ultime puntate del programma tv “In cucina con Ale”. Ma scopriamola passo passo.

Ingredienti (per 4 persone)

800 gr. Filetti di trota salmonata
400 gr. Cicorione
1 lattuga
succo di 1 limone
olio extravergine d’ oliva
sale, pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal pesce: private i filetti di trota salmonata dalla pelle esterna, quindi battete la polpa con un coltello e tagliate a metà, in modo da agevolare la preparazione del manicaretto.

Adagiate sopra al pesce un po’ di cicorione, che avrete già bollito in un pentolino a parte e tritato finemente. Arrotolate il pesce in modo da formare gli involtini che andrete a bloccare con dello spago alimentare. Condite con un pizzico di sale e pepe.

Mettete a cuocere i vostri involtini all’interno di una vaporiera insieme ad un pario di foglie grandi di lattuga. La rimanente insalata la utilizzerete per realizzare la verdura di accompagnamento: tagliate le foglie a striscioline e fatele saltare in padella insieme ad un pizzico di sale e pepe ed un filo di olio.

Una volta pronti, disponete i vostri involtini di trota salmonata in un piatto da portata sopra ad un letto a base di lattuga spadellata. Da gustare subito.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-05-2015