I Pomodori alla Garibaldi sono un manicaretto molto sfizioso a base di pesce e pronto in pochissimi minuti, perfetto per essere presentato sia come antipasto che come contorno durante le occasioni più chic.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Pomodori alla Garibaldi di Luisanna Messeri, tratta dal libro di ricette di Cesare Aldani e presentata nel corso delle ultime puntate de “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

12 pomodori rossi a grappolo
160gr di ventresca di tonno
2 tuorli di uova sode
1 cucchiaio di capperi
colatura di alici
maionese
trito di erbe aromatiche
500gr di pane nero integrale
erba cipollina e basilico
semi di senape
patatine novelle
aceto
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta lavando i pomodori tondi e tagliando la calotta superiore, quindi procediamo svuotandoli della polpa interna. Dopo averli conditi con sale, pepe, olio e aceto, riponeteli in frigo a riposare per almeno due ore.

Trascorso il tempo indicato, toglieteli dal frigo e metteteli sopra le fette di pane nero precedentemente tostato, che avrete riposto sopra ad una teglia per il forno foderata con la carta oleosa. A questo punto farciamo gli ortaggi con un trito composto da ventresca di tonno, tuorlo sodo, mix di erbe aromatiche e capperi.

Decorate il vostro manicaretto con la maionese e i semi di senape. Aggiungete anche le patate novelle a pezzi che avrete cotto e condito con sale, pepe, olio.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-05-2015