La crostata alle albicocche e amaretti con la ricetta semplice

La ricetta facile ed alla portata di tutti per realizzare un dolce irresistibile con la frutta di stagione: ecco la crostata alle albicocche e amaretti

crostata albicocche amaretti ricetta semplice

Ora che sono di stagione non ci si può certo esimere dall'utilizzarle nella realizzazione di golose ricette, proprio come questa crostata alle albicocche e amaretti, che vi consiglio vivamente di provare sia per l'estrema semplicità di esecuzione che per l'eccezionale risultato. Non si tratta altro che di una base di pasta frolla che fa da involucro ad un ricco ripieno di frutta, semplicemente cotta qualche minuto con zucchero e poco altro. Ma a completare il gusto del dessert non può mancare il tocco deciso degli amaretti, che ben contrasta la delicatezza delle albicocche. Ecco la ricetta semplice.

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla già pronta
1/2 kg di albicocche
50 gr di zucchero di canna
1-2 cucchiai di rum
100 gr di amaretti
zucchero a velo qb

Preparazione

Lavare bene le albicocche, asciugarle perfettamente e tagliarle in 4 parti. Trasferirle in un tegame dal fondo spesso con lo zucchero ed il liquore (1 o 2 cucchiai al massimo) quindi accendere la fiamma e farle cuocere per circa 5-6 minuti: dovranno ammorbidirsi ma non spappolarsi. Adesso fare raffreddare. Srotolare la pasta frolla, rivestire il fondo di uno stampo tondo, bucherellarla con una forchetta e versare sopra gli amaretti sbriciolati, quindi le albicocche. Decorare eventualmente la superficie con la pasta frolla avanzata e porre in forno: cuocere a 180 °C a per circa 30 minuti.

Foto | Stacy

  • shares
  • Mail